Semafori per monopattini e biciclette, segnali di pericolo, di obbligo e di divieto per velocipedi.
Cosa dice il codice della strada ai monopattinisti e ciclisti?
Purtroppo, però, andare in bicicletta comporta dei rischi, soprattutto quando non ci sono aree dedicate oppure quando il codice della strada non viene osservato. Fondamentale, a questo proposito, è il rispetto dei segnali stradali per ciclisti e monopattinisti.
La segnaletica stradale, infatti, va osservata da tutti, sia dai pedoni, che dai conducenti di auto e bici. Vediamo quali sono i segnali stradali per ciclisti e monopattinisti.
.
Segnali stradali per ciclisti: quali sono?
Vediamo ora quali sono i principali segnali stradali per ciclisti, cominciando dai segnali stradali rotondi, i quali possono indicare un divieto oppure un obbligo, a seconda dei colori che li contraddistinguono.
Entrambi rientrano nella più ampia categoria dei segnali di prescrizione, cioè dei segnali che impongono una condotta.
Secondo il codice della strada [2], i segnali di prescrizione rendono noti obblighi, divieti e limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi; si suddividono in:
- segnali di precedenza;
- segnali di divieto;
- segnali di obbligo.
Segnali stradali per ciclisti monopattinisti;
quali sono quelli di obbligo?
Il primo dei segnali stradali per ciclisti che analizzeremo è quello rotondo, con sfondo blu e figura bianca. Si tratta di un cartello che indica un percorso riservato ai velocipedi, cioè ai ciclisti. Davanti a questo segnale, quindi, è fatto divieto ad ogni altro mezzo (autovetture e motocicli) di transitare.
La fine del percorso riservato è indicato con un cartello uguale, ma attraversato trasversalmente da una striscia rossa.
Altro segnale stradale per ciclisti (e non solo) è quello posto in corrispondenza dell’inizio di una pista riservata alle biciclette, affiancata da un viale pedonale. Anche in questo caso, non è consentita la circolazione dei veicoli a motore e la fine del percorso riservato è indicata dal medesimo cartello barrato con una striscia trasversale rossa.
quali sono quelli di divieto 🚫
Il segnale rotondo con sfondo bianco, bordi rossi e disegno nero vieta il transito alle biciclette, ai tandem, ai quadricicli a pedale. Consente invece il passaggio ai pedoni e ai veicoli a motore.
quali sono quelli di pericolo ⚠️
Il segnale triangolare con sfondo bianco, bordi rossi e raffigurazione nera che rappresenta una bicicletta/monopattino preannuncia un attraversamento ciclabile e, pertanto, invita i conducenti di veicoli a motore a moderare la velocità.
quali sono quelli di indicazione?
Il segnale di forma quadrata, colore blu e figura bianca indica la presenza di un attraversamento ciclabile: in sua presenza, bisogna dare la precedenza ai ciclisti e monopattinisti che attraversano la carreggiata sulle strisce.