Condividi

Dal 30 settembre entrano in vigore alcune nuove regole per i monopattini elettrici. Per i nuovi modelli, infatti, scatta l’obbligo di disporre di frecce e del doppio freno.

Il presente decreto entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Esso si applica obbligatoriamente a tutti i monopattini elettrici nuovi commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022.”

Tuttavia, ci sono novità anche per i monopattini già in circolazione. Infatti, dovranno adeguarsi entro il primo gennaio 2024.

Per l’adeguamento, i possessori di un monopattino elettrico dovranno utilizzare un kit appositamente previsto per il proprio modello.

In tal caso è fatto obbligo agli utilizzatori di conformarsi alle suddette prescrizioni, utilizzando kit appositamente previsti per il proprio monopattino. I suddetti kit dovranno garantire il mantenimento della conformità alla direttiva n. 2006/42/CE a cui i monopattini elettrici devono essere rispondenti.”

Entriamo nel dettaglio dei nuovi obblighi tecnici entrati in vigore a partire dalla giornata di oggi. Partiamo dal sistema frenante che dovrà agire su entrambe le ruote per garantire una migliore sicurezza. Ecco cosa prevede esattamente la normativa.

I monopattini elettrici devono essere dotati di freno su entrambe le ruote. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote. I dispositivi indipendenti di frenatura, l’uno sulla ruota anteriore e l’altro su quella posteriore, possono agire sulla ruota (pneumatico o cerchione) ovvero sul mozzo, ovvero, in generale, sugli organi di trasmissione”

Come detto, quanto scritto vale solo per i nuovi monopattini ma dal primo gennaio 2024 sarà valido anche per i mezzi già in circolazione. Veniamo, adesso, agli indicatori di direzione. La normativa specifica nel dettaglio anche le caratteristiche che devono soddisfare.

La ciclo-officina “EMI- AGGIUSTO” grazie al supporto dei suoi Volontari installa due soluzioni valide e sicure per tutti i suoi associati

Opzione 1 meno invasiva installazione solo leva freno per interruzione connessione motore

 

 

 

 

 

Opzione 2  installazione completa leva freno disco supporto e pinza 

 

 

 

 

Descrizione:
1. Sostituire i freni di alta qualità, in modo da poter rallentare e fermarsi in qualsiasi momento durante la guida, rendendo la guida più sicura.
2. Realizzato in alluminio raffinato, è più resistente e non facilmente danneggiabile.
3. Questa maniglia del freno è progettata per lo scooter Xiaomi 1S/M365/Pro, sostituzione originale al 100%, non sarà sconosciuta da usare.
4. Il design dell’impugnatura consente di occuparsi sia dell’impugnatura che dell’impugnatura del freno, consentendo di frenare più tempestivamente.
Caratteristiche tecniche:
Dimensioni: 5,59 pollici (14,2 cm)
Peso: 109,2 g
Materiale: materiale in lega di alluminio
Colore: nero

Torna in alto