Sono obbligatorie le frecce sul monopattino elettrico?
Scegliere la mobilità urbana sostenibile rientra nei piani della più vasta sostenibilità ambientale. È anche una scelta quotidiana, ripetuta e sempre più diffusa.
La maggioranza dei cittadini, in tutto il mondo, sceglie il monopattino elettrico. Ormai è tra i veicoli più utilizzati per andare a lavoro, a scuola o per raggiungere gli amici.
In quanto scelta consapevole e coscienziosa deve adattarsi a diverse norme e regole comportamentali che garantiscono gli equilibri tra cittadini in movimento.
Tra le novità più importanti, infatti, c’è l’introduzione dell’obbligo di frecce a partire dal 30 settembre 2022, mentre i monopattini elettrici già in circolazione avranno tempo per adeguarsi alla nuova normative entro il 1° gennaio 2024; una decisione molto discussa.
legge:
A decorrere dal 1° luglio 2022, i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica commercializzati in Italia devono essere dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote. Per i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica già in circolazione prima di tale data, è fatto obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.
Le frecce (che la legge denomina “indicatori luminosi di svolta”) devono essere color ambra e lampeggiare con una frequenza compresa tra 1 e 2 Hertz e durata dell’impulso superiore a 0,3 secondi, misurata al 95% dell’intensità luminosa massima. Vanno installate sia davanti sia dietro, in coppie destra-sinistra simmetriche rispetto all’asse longitudinale del monopattino, a un’altezza da terra compresa tra 150 e 1400 millimetri.
Per quanto riguarda i monopattini già circolanti, frecce e freni vanno montati in kit “appositamente previsti” per ciascun modello e conformi alla direttiva n. 2006/42/CE a cui i monopattini, la stessa che viene richiesta all’intero veicolo per ottenere la marcatura CE.
Per mettersi in regola con la nuova norma non è necessario cambiare monopattino ma è sufficiente dotarsi di un paio di frecce.
La guida di oggi è dunque dedicata ai migliori indicatori di direzione grazie all”esperienza maturata dai nostri tecnici volontari dell’officina “emi-aggiusto” che vi supporterà nella scelta delle frecce per il vostro monopattino.
Siamo giunti alla fine della nostra guida ti ricordiamo che il team dell’officina “emi-aggiusto” è disponibile a supportarti sia nella scelta che nell’istallazione presso c.so Torino 92 Grugliasco https://g.co/kgs/4KLNXe