Sono obbligatorie le frecce sul monopattino elettrico?

 

Scegliere la mobilità urbana sostenibile rientra nei piani della più vasta sostenibilità ambientale. È anche una scelta quotidiana, ripetuta e sempre più diffusa.

La maggioranza dei cittadini, in tutto il mondo, sceglie il monopattino elettrico. Ormai è tra i veicoli più utilizzati per andare a lavoro, a scuola o per raggiungere gli amici.

In quanto scelta consapevole e coscienziosa deve adattarsi a diverse norme e regole comportamentali che garantiscono gli equilibri tra cittadini in movimento.

Tra le novità più importanti, infatti, c’è l’introduzione dell’obbligo di frecce a partire dal 30 settembre 2022, mentre i monopattini elettrici già in circolazione avranno tempo per adeguarsi alla nuova normative entro il 1° gennaio 2024; una decisione molto discussa.

legge:

A decorrere dal 1° luglio 2022, i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica commercializzati in Italia devono essere dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote. Per i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica già in circolazione prima di tale data, è fatto obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.

 

Le frecce (che la legge denomina “indicatori luminosi di svolta”) devono essere color ambra e lampeggiare con una frequenza compresa tra 1 e 2 Hertz e durata dell’impulso superiore a 0,3 secondi, misurata al 95% dell’intensità luminosa massima. Vanno installate sia davanti sia dietro, in coppie destra-sinistra simmetriche rispetto all’asse longitudinale del monopattino, a un’altezza da terra compresa tra 150 e 1400 millimetri.

Per quanto riguarda i monopattini già circolanti, frecce e freni vanno montati in kit “appositamente previsti” per ciascun modello e conformi alla direttiva n. 2006/42/CE a cui i monopattini, la stessa che viene richiesta all’intero veicolo per ottenere la marcatura CE.

Per mettersi in regola con la nuova norma non è necessario cambiare monopattino ma è sufficiente dotarsi di un paio di frecce.

La guida di oggi è dunque dedicata ai migliori indicatori di direzione  grazie all”esperienza maturata dai nostri tecnici volontari dell’officina “emi-aggiusto” che vi supporterà nella scelta delle frecce per il vostro monopattino.

1) Frecce monopattino elettrico con effetto sonore, Telecomando Wireless, Impermeabile batteria Ricaricabile, Facile a installare Sii visibile e mostra la tua direzione
Visibile a 100 metri di giorno e notte
Non avrai più paura di prendere la bici durante la notte

Il fanale posteriore con lampeggiante è composto da 32 LED con una luminosità superiore a 100 lumen. La luce posteriore per bici è visibile fino a 100 metri; Mantenendo il codice di luce del lampeggiante arancione utilizzato da altri veicoli motorizzati della strada, è ben associato come un cambio di direzione.

Tieni le mani sul manubrio per indicare un cambio di direzione in un movimento di pollice

I segnali di svolta per bici et monopattino elettrico indicano la tua direzione e sarai visibile fino a 100 metri giorno e notte grazie ai potenti LED delle frecce per monopattino. Con questo accessorio gli altri utenti della strada possono finalmente anticipare le tue intenzioni di direzione per una migliore sicurezza. Noi miriamo sensibilizzare tutti gli utenti della strada, e voliamo soprattutto aumentare la visibilità sia di notte come di giorno.

E’ importante ricordare che i dispositivi di frecce siano dotati in entrambi i lati quindi sia anteriore che posterie

2) Indicatori laterali di direzione su manubrio  per monopattino elettrico  a batteria  led arancione/giallo luci lampeggianti

Gli indicatori per monopattino elettrico è una tipologia di indicatori di direzione di alta qualità adatti a scooter elettrici. Con il loro innovativo sistema di montaggio sul manubrio accrescono la visibilità del vostro veicolo e rendono chiara l’intenzione di svoltare agli altri utenti della strada.

Gli indicatori per monopattino elettrico svolgono la loro funzione di indicatori di direzione mediante dei potenti LED lampeggianti color ambra. Con il loro innovativo sistema di montaggio sul manubrio accrescono la visibilità del vostro veicolo e rendono chiara l’intenzione di svoltare agli altri utenti della strada.

Premere il tasto nascosto nella cupola in silicone per attivare/disattivare gli indicatori di direzione (è presente una funzione di disattivamento automatico della freccia dopo 45 secondi).

Gli indicatori per monopattino elettrico è compatibile con qualsiasi e-scooter con manubrio a mezzaluna e non sono compatibili con i manubri.

Universale adatto per Xiaomi M365 Pro 1S pro2 Mi3 manubrio per Scooter elettrico

Indicatore di direzione a LED solo per monopattini elettrici  Xiaomi M365/365PRO/PRO2/1S/LITE/MI3 /G30

Indicatori di direzione a LED ad alta luminosità, facili da attirare l’attenzione dei pedoni e dei veicoli che circondano, migliorano la sicurezza della guida notturna.
Controllo dell’interruttore del manubrio cablato, accendi le luci corrispondenti in base alle condizioni stradali durante la guida, facile da usare.
Realizzato in plastica di alta qualità, con una buona durata, resistente, resistente all’usura e antietà.
Viene fornito con indicatori di direzione e fanale posteriore della ruota anteriore, facile da visualizzare in diverse direzioni e riprodurre un buon effetto di avvertimento.
Facile da installare e utilizzare.

Siamo giunti alla fine della nostra guida ti ricordiamo che il team dell’officina “emi-aggiusto” è disponibile a supportarti sia nella scelta che nell’istallazione presso c.so Torino 92 Grugliasco https://g.co/kgs/4KLNXe

 

Torna in alto