Condividi

La Filosofia del Riciclo e Riuso.

Si basa su non sprecare le risorse e su di una costatazione molto semplice: ciò che non serve più a noi, può servire ad altri; e ciò che non serve più ad altri, può servire a noi.

Alcune regole di base.

– Riuso degli oggetti: una presa di coscienza

Questa è sicuramente la regola più importante della filosofia del riuso. Essere consapevoli che i comportamenti del passato ci hanno portato alla situazione attuale. È importante per prima cosa diventare coscienti dello stato di salute dell’ambiente.
Il tuo modo di fare, agire e pensare influenza il mondo che ti circonda.

– Uno scarto oggi può essere una risorsa domani

Tu sei la chiave del cambiamento.  Lo scarto è risorsa nel momento in cui viene utilizzato per creare nuova economia, trovandone un nuovo uso. Limitare l’uso di materie prime che prima o poi finiranno fa in modo che ci si concentri maggiormente sul riuso, sul riciclo, sul recupero degli oggetti e dei materiali.

– Dare una seconda vita agli oggetti

Un oggetto, o una parte di esso, ha infinite vite. Secondo la logica del riuso e del riciclo può “ancora servire” tante e tante volte, prima di diventare – a tutti gli effetti – un rifiuto da smaltire (con le dovute precauzioni). Dare una seconda vita ad un oggetto può significare anche darlo in beneficenza. La solidarietà è una componente fondamentale nella filosofia del riuso.

– Il riuso deve diventare parte integrante dell’economia
Il riuso ed il riciclo di oggetti devono essere inseriti in una visione di economia circolare in modo che possano generare lavoro fino anche ad autosostenersi.

Questi sono, più o meno, i principi della filosofia del riuso. Ora sai che con le tue scelte ed azioni sei una componente fondamentale dell’ecosistema-mondo. Insieme a tutti gli altri che abbracciano questa filosofia (o meglio, stile di vita), si può davvero fare la differenza!

Nulla si crea,
nulla si distrugge,
tutto si trasforma

I mezzi elettrici di micro-mobilità posso far parte di questa filosofia.

Abbracciando questa filosofia E Mobility Italia in collaborazione con il comune/circoscrizione ha voluto creare

EMI – RICICLO

Un appuntamento bimestrale dove potrai portare il tuo monopattino/monoruota/E-bike (anche non funzionanti o parti di essi) invece che in discarica facendo in modo, con la tua donazione, di dargli una nuova vita.

Noi e l’ambiente ti siamo grati per quanto farei.

Prenota il tuo appuntamento tramite il calendario che trovi in fondo alla pagina nelle giornate in cui saremo presenti con EMI-Riciclo, scegliendo la data a te più consona e inserendo i tuoi dati e una descrizione del materiale che porterai in donazione.
Il tuo appuntamento verrà in seguito confermato e potrai, nella data concordata, portare il tuo materiale nella sede da te scelta.

Per ringraziarti della donazione, riceverai un omaggio offerto dall’Associazione E-Mobility Italia – Club monopattini Torino in collaborazione con i nostri partner.

Torna in alto