Condividi

dashboard ISTAT sulla mobilità

Condividi

Il fenomeno della mobilità della popolazione, considerato nella sua accezione più ampia, abbraccia una grande varietà di fenomeni, che comprendono i cambiamenti del luogo di vita abituale, interni o da/per l’estero, come anche gli spostamenti quotidiani per esigenze di studio o di lavoro, oltre a numerose altre casistiche legate a ragioni di svago, turismo, familiari, di salute ecc.

Con la pubblicazione de La mobilità territoriale – Trasferimenti di residenza e spostamenti quotidiani, ISTAT prende in considerazione in particolare le tematiche di carattere demografico e quelle connesse al pendolarismo.

La pubblicazione, realizzata con tecnologia ArcGIS, consente una lettura territoriale interattiva tramite visualizzazione di mappe dei fenomeni di mobilità residenziale e di quella quotidiana, con un dettaglio di disaggregazione che arriva fino al livello comunale.

Essa si compone di quattro moduli informativi:

una Story Map introduttiva, che presenta un quadro d’insieme a livello nazionale dei movimenti di residenza e della mobilità quotidiana per motivi di studio o di lavoro, con particolare attenzione all’impatto nelle diverse realtà territoriali
una Dashboard regionale, con la visualizzazione interattiva dei dati regionali relativi a 20 indicatori di mobilità residenziale e 9 di pendolarismo
una Dashboard provinciale, con la visualizzazione interattiva dei dati provinciali relativi a 21 indicatori di mobilità residenziale e 9 di pendolarismo
a una Dashboard comunale, con la visualizzazione interattiva dei dati comunali relativi a 22 indicatori di mobilità residenziale e 9 di pendolarismo.
Ogni dashboard presenta una doppia mappa, che permette di effettuare visualizzazioni congiunte di due indicatori alla volta.

Nella dashboard regionale e in quella provinciale, gli indicatori sono rappresentati per tutto il territorio nazionale. Nella dashboard comunale, invece, la visualizzazione si riferisce alla regione che si vuole esaminare (vista regionale), in modo da fornire un quadro informativo di particolare interesse per gli stakeholder del territorio.

Tutti gli indicatori rappresentati fanno riferimento alla popolazione totale. Cliccando sulla voce “Download dati” all’interno delle dashboard è possibile scaricare un file che comprende, oltre agli indicatori di cui sopra, anche i valori assoluti da cui sono stati calcolati e, inoltre, tutti gli stessi dati riferiti a diverse sotto-popolazioni per i due ambiti di interesse.

Al momento i dati relativi alla mobilità delle persone sono aggiornati al 2021, quelli sul pendolarismo al 2019. Di seguito è incorporata e navigabile la Dashboard comunale.

Torna in alto