“Adotta una ciclabile” è una iniziativa promossa
da KLM – Royal Dutch Airlines, in collaborazione con PisteCiclabili.com che raccoglie e condivide informazioni sugli itinerari cicloturistici italiani, con l’obiettivo di incrementare l’uso della bicicletta e promuovere modelli di mobilità sostenibile.
KLM vuole incentivare la mobilità sostenibile urbana, attraverso la copertura dei costi di manutenzione delle piste ciclabili presenti nelle città italiane. Per il 2023, la compagnia aerea si è impegnata a sostenere – a Napoli – la gestione equivalente a 2 km.
link pagina : https://italy.cleancitiescampaign.org/pums-updates/napoli-28-12-2023-adottata-da-klm-la-ciclabile-di-via-nuova-agnano/
Per il 2024, KLM coprirà le spese di ulteriori 5 km (in totale) di pista (per ora sono coinvolte le città di Genova e Roma).
Per i comuni che desiderano aderire all’iniziativa e ricevere il potenziale supporto, è necessario candidarsi.
Infatti, la distribuzione dei chilometri che KLM si impegna a sostenere, dipende dai ciclisti delle rispettive comunità. Maggiori saranno i chilometri che i ciclisti percorreranno, maggiori saranno le chance per le loro città di appartenenza di ricevere il contributo per la manutenzione.
I promotori dell’iniziativa sottolineaìno come “Da sempre simbolo di libertà e voglia di movimento, la bicicletta è un punto di partenza per conoscere il mondo! Grazie alla sua semplicità ed immediatezza, ci accompagna fin da bambini, donandoci subito indipendenza ed energia. Da adulti, la bici acquista un significato maggiore, diventando una valida alleata negli spostamenti urbani.”