Nuovo DDL Codice della Strada
In continuo aggiornamento
18/3/2024
Dossier XIX Legislatura: Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada
Proponiamo un estratto di questo dossier con le indicazioni chiarificatrici specificatamente all’Art.14 (ex Art.7) in materia di monopattini.
30/6/2023
Riguarda anche i monopattini … ma non è ancora in vigore.
Per ora si tratta di un disegno di legge, che dovrà passare l’iter parlamentare con eventuali modifiche o integrazioni.
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo Disegno Di Legge sul Codice della Strada presentato dal ministro Salvini.
Questo significa che le nuove norme proposte verranno ora discusse in parlamento, con il titolare del Ministero dei Trasporti che punta a renderlo effettivo, tramite decreto, entro il prossimo autunno.
Diciamo subito che le biciclette eviteranno targa e assicurazione.
Ovviamente il disegno di legge, così com’è adesso, potrà andare incontro a emendamenti e modifiche, ma comunque contiene novità importanti su diversi fronti.
Con un totale di 18 articoli, il DDL si concentra soprattutto su sanzioni deterrenti verso i comportamenti vietati al volante.
Per la parte riguardante i monopattini elettrici possiamo estrapolare una serie di punti.
– In caso di approvazione verrebbe introdotto l’obbligo di targa e assicurazione, cosa che potrebbe decisamente ostacolare le vendite di questi veicoli, spesso scelti per il basso costo, se non quasi nullo, di mantenimento.
– Obbligo di indossare il casco, a qualsiasi età.
– Obbligo di indicatori di direzione e freno su entrambe le ruote. Il Ministro ha deciso anche per limiti di velocità (modifiche introdotte con un vecchio decreto, e già in vigore).
Ci sono però dettagli sul piano sanzionatorio: viaggiando senza assicurazione si rischierebbe una multa da 100 a 400 euro, mentre senza la dotazione tecnica richiesta si rischierebbe una multa da 200 a 800 euro.
Infine sanzioni anche per l’uso dei monopattini in contromano e su strade extraurbane, (ma anche in questo caso le regole sono già esistenti).
Riguardo a dispositivi differenti dai monopattini
Chiunque dovesse circolare con un dispositivo di micromobilità elettrica diverso dai monopattini, avente caratteristiche tecniche e costruttive non conformi a quelle definite da apposito decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarebbe soggetto alla sanzione amministrativa e relativo pagamento di una somma da 200 a 800 Euro, alla violazione conseguirebbe la sanzione amministrativa accessoria della confisca del dispositivo.
Qui di seguito vi proponiamo l’estratto del nuovo D.D.L. Codice della strada per la parte riguardante i monopattini elettrici e altri dispositivi: