Stefano Giusto ce l’ha fatta, nonostante un imprevisto.
Giovedì 8 giugno, in monopattino elettrico, circa 900 km da Roma a Torino. Partito dalla Capitale lo scorso 21 maggio, aveva programmato un itinerario serrato, tanti chilometri e visite veloci nei luoghi che ha attraversato, Nepi, Viterbo, Tarquinia, Orbetello, Grosseto, Follonica, Piombino e Isola d’Elba, Cecina, Livorno, Pisa/Viareggio, La Spezia, Sestri Levante, Genova, Ovada, Alessandria, Asti e Torino.
Aveva progettato il suo viaggio tra piste ciclabili e strade secondarie, lontane dal traffico, passando anche o tra i sentieri.
Nel 2020, in provincia di Udine ad Ancona, 500 km lungo la dorsale Adriatica.
Nel 2021 è ripartito dal capoluogo delle Marche e si è spinto fino a Santa Maria di Leuca, percorrendo altri 900 km, per poi cimentarsi nel 2022 nella Taranto-Roma.
Ma nel 2023 Roma-Torino aveva sulle spalle uno zaino di 18 kg tra ricambi e batterie. A volte si è dovuto caricare il monopattino, procedendo a piedi, soprattutto quando ha percorso dei tratti della via Francigena e strade in salita dove il mezzo non riusciva ad avanzare.
La sua motivazione stava venendo meno un paio di giorni fa, martedì 6 giugno, quando, mentre era in un bar di Alessandria, è stato vittima di un furto. ” Mi sono girato per pagare 10 secondi e non c’era più”, aveva raccontato….
Il suo obiettivo di concludere il viaggio, però, non è mai venuto meno.
A Stefano Giusto è venuta incontro l’Associazione Club Monopattini Torino affiliata alla prima associazione di micro mobilità elettrica “E-Mobility Italia “ che gli ha fornito il veicolo per arrivare da Alessandria a Torino.
Gli ultimi km a Torino li ha percorsi con un monopattino in sharing di “DOTT” ( partner dell’associazione ) perché il suo intento fosse e anche quello di lanciare un messaggio di ecosostenibilità, che aveva riassunto “tutti possono andare da casa al lavoro senza usare l’automobile”.
Ringraziando il ristorante Flunch di c.so Romania 460 Torino dove venerdì 9 è stato presentato il libro scritto da Stefano “ Greenwind l’Italia in monopattino “.
Il nostro caro amico Stefano conclude la visita a Torino passando presso la prima Mono-officina di volontariato emi-aggiusto.
(in foto presenti Assessore trasporti di Grugliasco staff E-Mobility Italia , Club Monopattini Torino e emi-aggiusto )
“ Lo staff CMT / EMI / emi-aggiusto ti aspetta per la prossima impresa in monopattino “
Segue comunicato stampa Corriere della sera
Segue comunicato stampa Torinotoday