Auto sempre più larghe: +28 centimetri in 70 anni
Se guardando le auto di oggi si ha l’impressione che siano più larghe rispetto al passato, l’impressione è giusta. In 70 anni la larghezza media delle auto è aumentata di ben 28,4 centimetri, passando da 155 a 183,4. Ne ha guadagnato di certo la comodità degli occupanti ma assai meno la manovrabilità del veicolo, creando più rischio per noi monopattinistini ciclisti e pedoni, visto che le dimensioni delle strade sono rimaste le stesse.
- La larghezza delle auto negli anni
Il dato sulla larghezza delle auto proviene dall’archivio di Quattroruote e conferma che dagli anni ’50 ad oggi le vetture si sono allargate in media del +18%, quasi un quinto, con una crescita graduale nel corso dei decenni:
- 155,0 cm nel 1950
- 164,7 cm nel 1970
- 174,1 cm nel 2000
- 183,4 cm nel 2020
Il fenomeno si è accentuato dall’inizio di questo secolo con un aumento della larghezza del +5,38% in soli vent’anni, quasi quanto nel trentennio precedente.
La crescita è risultata uniforme in tutte le categorie, dalle berline alle station wagon passando per le multispazio, ma senza rendersi conto dei rischi per gli utenti più deboli della strada
- Perché auto sempre più larghe?
Ma perché le case automobilistiche realizzano auto sempre più larghe? I motivi sono diversi e riguardano il design, la tenuta di strada (un’auto più larga tiene meglio l’asfalto) e soprattutto l’esigenza di migliorare il comfort interno, a favore dei passeggeri e anche dei bagagli. Inoltre la normativa mondiale sulla sicurezza passiva ha richiesto di ispessire la carrozzerie delle vetture, così come il montaggio degli airbag di estendere lo spazio interno.
- Auto larghe ma strade strette
Tuttavia questa continua crescita delle dimensioni in larghezza delle auto sta creando pure qualche scompenso. Infatti se le automobili diventano sempre più larghe molte strade, specialmente quelle dei centri urbani, restano quelle di 70, 80 o addirittura 100 e più anni fa, pensate e costruite per farci circolare le carrozze con i cavalli.
E la stessa cosa si può dire degli ingressi di box e garage e delle rampe degli autosilo. Insomma c’è il rischio che prima o poi si arrivi al punto di avere auto troppo sproporzionate per le infrastrutture stradali.
- Esaminiamo quanto riportato
quindi alla luce di quanto riportato sopra
Dimensioni auto :
- Larghezza Utilitaria 500 attuale 1,683 m contro un suv larghezza circa 1,828m a 1,923 m
- Lunghezza 127 rispetto alla nuova 500 abbiamo +57,8 cm per un totale di 3,632 m
- Lunghezza di un suv circa 4,681 + di 1 mt di differenza dalla 500
- Altezza utilitaria + 1,527 m invece un Suv+ 20,7 cm quindi 1624 m circa
Dati visibili sul sito carsized.com
Incidenti la causa maggiore secondo noi è scarsa informazione e assenza di rispetto della normativa.
Non abbiamo un osservatorio che verifichi gli incidenti stradali con i monopattini, sicuramente i dati istat sono i più consigliati, ma verificando nello schema della comunità europea Mobility trasport anno 2021 abbiamo dati davvero preoccupanti esempio:
- Auto pedone circa 2328
- Auto Bici circa 838 Auto verso Auto 2504
La riduzione della velocità sicuramente salva molte vite umane.